Giovedì 10 giugno 2021 ore 18:30 su Zoom
Un nuovo incontro nell’ambito degli Olivetti Design Talks dedicato alla famosa portatile rossa Olivetti. Macchina per scrivere dal design accattivante ed innovativo, la Olivetti Valentine è divenuta con il passare degli anni un vero simbolo della forza attrattiva ed interpretativa del design. Nata nel 1969 dall’ingegno di Ettore Sottsass Jr. e di Perry King, rivoluzionò il mondo dello scrivere portatile grazie a scelte estetiche che la rendono differente dalle altre portatili.
Grazie ad una campagna pubblicitaria pervasiva e di successo, incarnò subito lo spirito rivoluzionario della fine degli anni ’60 divenendo, come disse Sottsass, “la biro delle macchine per scrivere” ed allo stesso tempo “un monumento domestico“.
Partecipano al talk, moderati da Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e VP, Communication & External Relations Director di Olivetti, e Pier Paolo Peruccio, Professore associato del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e World Design Organization board member:
Chiara Alessi, Curatrice, saggista e prof.ssa di storia del design
Carlo Torchio, Restauratore ed esperto di macchine per ufficio d’epoca
Elena Testa, Responsabile Patrimonio Archivio Nazionale Cinema d’Impresa