di Eros Lazzarini
Sono iscritto da tempo a questo sito/gruppo di olivettiani ma so di altri gruppi di persone, e pagine facebook, ed ora che c’è anche un Info Center Unesco Città Industriale a Ivrea ed uno stupendo “museo” dei prodotti Olivetti. Potremmo cercare un incontro di persona per toccare anche i prodotti ed almeno on-line per chi non può !
https://www.ivreacittaindustriale.it/ – http://www.museotecnologicamente.it/ – https://m.facebook.com/groups/grazieolivetti/
In occasione della mia prima visita 2 anni fà al nuovo info center ho riferito alla Segreteria il nostro sito olivettiani.org affinché cercassero di riunire le varie organizzazioni libere di olivettiani sul territorio italiano e forse oltre. Non ho avuto feedback e quindi sono qua a chiedere la vostra collaborazione.
So che le anime di questi gruppi liberi sono diverse in base alle persone, ed alla loro collocazione nella organizzazione: funzionale, aziendale, logistica. Io ad esempio ho lavorato a Crema come industrializzazione di prodotto e principalmente con le progettazioni elettroniche in Ivrea-Nuova ICO, Harrisburg e Pisa, e collaborazioni con stabilimenti di Scarmagno e San Bernardo. Rari contatti con marketing di Palazzo Uffici ed uno studio di architettura a Milano.
Nonostante tutte le conoscenze fatte a suo tempo, oggi avrei problemi a ricontattare numerosi colleghi nelle varie funzioni e siti nonostante ne ricordi i nomi ed i ruoli. Ma penso che anche molti di loro sarebbero contenti di rivederci e collaborare ancora a qualche cosa di “nuovo”, che parta dalla memoria ma non sia solo quella ! Chi più e chi meno abbiamo tutti figli e nipoti a cui passare qualche messaggio importante !
Grazie a tutti e buon 2023, non facciamoci troppo condizionare dai pessimi “governanti” nazionali ed ue: sarebbe meglio rifondare il partito voluto da Adriano (https://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_Comunit%C3%A0)
Reputo la tua idea molto interessante e con entusiasmo posso dare il mio contributo per Ivrea. Sono ovviamente iscritto al sito ma potrebbe essere utile , per approfondire il nostro passato olivettiano, vedere il sito http://www.nelfuturo.com e aprire la icona Autori …..brevissimo cv.
Un invito a tutti a attivarsi ……..per Ivrea
Non si possono lasciare senza risposa le righe di Eos Lazzarini, che non credo di aver mai incontrato nella mia vita professionale in Olivetti, ma è un olivettiano dichiarato e tanto basta.
Intanto, i gruppi di ex-olivettiani, ma chiamiamoli pure olivettiani (diretti e indiretti, ma tutti con le stesse radici), sono molti di più di quelli citati. Per tutti ricordo p.es. Pozzo di Miele (leggi Hoeywell) e un gruppo molto attivo soprattutto sul piano culturale. olivettiana.it.
Il nostro “motore umano” di olivettiani.org, Mauro Ballabeni, ne conosce certamente degli altri.
Poi ci sono le Spille d’Oro ecc. ecc. Eros ha super-ragione, ma sfonda una porta aperta, anzi rischia, dopo averla sfondata, di cadere a terra dall’altra parte…
Scusate la battuta, ma voglio dire che sono anni che Mauro e altri (pochi) ardimentosi di noi si battono perché questi gruppi si riuniscano e si rafforzino a vicenda, ma senza successo.
Del resto, bisogna anche prendere atto che ogni gruppo è nato in un certo modo, ha una sua storia, e per ragioni anagrafiche è composto di persone che hanno perso nel tempo un po’ di mordente e di voglia di fare.
Quanto al suggerimento di Giacomo Cirio, osservo che nelfuturo.com, una piattaforma di cultura varia attivata, manco a dirlo, col concorso determinante di alcuni olivettiani, contiene sì molti riferimenti alla storia Olivetti, ma solo perché ci scrivono degli olivettiani che parlano di sé stessi. Va bene, per carità, però non è un forum di olivettiani come olivettiani.org, olivettiana.it e gli altri riferimenti che ho dato prima.
Se comunque Eros e Giacomo s la sentono di riprendere una battaglia interrotta sono solo i benvenuti
Caro Ugo ,
vorrei precisare alcuni aspetti del mio intervento .
1) Piena sintonia con l’idea di Lazzarini ( avendo io trascorso solo qualche mese ad Harrisburg per la realizzazione dei nastri correctable e reusable forse l’ho incontrato ).
2) Lungi da me il voler ” dirottare” la attenzione degli iscritti verso magazine on line “il futuro”. l’ho citato solo perchè li ho messo un brevissimo CV.
3) Anni addietro avevo posto il problema di confrontare le esperienze old style olivettiane
con le esperienze degli attuali olivettiani. Cioè un confronto aperto tra due diverse epoche potrebbe essere un momento interessante anche per rivitalizzare la vita olivettiana.
4) Non sono certo io + Lazzarini da soli ( mi scuso con lazzarini….) che possono dar vita a questo risveglio olivettiano.
Un abbraccio