di Gianni Di Quattro
Un periodo strano quello di Natale, forse prima era più bello, forse di questi tempi è più consumistico, ma insomma non possiamo negare che la maggior parte delle persone che hanno una certa età, che sono nella stagione più riflessiva della vita, lo sentano di più. Magari con nostalgia, magari con qualche lacrima ma è così. Insomma, parliamo di noi che avvertiamo il calore del periodo perché è più naturale ricordare gli affetti più cari, un momento quasi sospeso per ripensare a tante speranze e a tante distrazioni del nostro percorso. E, soprattutto, ripassare nella nostra mente e nel nostro cuore i tanti amici della nostra vita, quelli che contano più degli anni che sono trascorsi, come diceva il grande poeta spagnolo Machado.
Per tanti di noi la Olivetti è stato il posto della vita dove ci siamo conosciuti, siamo diventati amici, abbiamo condiviso tanto, qualche volta abbiamo anche sofferto e spesso ci siamo impegnati a consolarci reciprocamente. E adesso tutti ci possiamo contattare, ricordare, ripensare anche attraverso “olivettiani”, un mezzo che l’amico Mauro Ballabeni con qualche collaborazione ha messo in piedi e gestisce.
Ed allora adesso siamo a Natale! Il nostro cuore è pieno di sentimenti, la nostra mente è affollata di ricordi e per distenderci, per abbracciare l’amicizia, cosa che (vi assicuro) ci farà bene e ci farà chiudere per un attimo gli occhi per la umanità che attraverserà il nostro essere, la mia proposta è di scrivere su olivettiani in uno spazio che Mauro mette a disposizione i nostri auguri per tutti noi. Basta il nome e una parola. Tutti saremo felici di leggere, il nostro cuore sarà più caldo e ci sentiremo più vicini come lo siamo stati nella nostra vita. Coraggio, facciamolo!
Grazie Gianni per l’iniziativa. Io ci sono e lascio tanti auguri per i colleghi che ci leggono e ci sostengono col calore della loro amicizia.
Mi accodo dall’Olanda , un abbraccio ed un augurio di cuore a tutti
Come al solito Gianni riesce a toccare il cuore delle persone. Un grazie particolare a Mauro Ballabeni per la sua instancabile missione.
Un saluto e un Augurio di ogni bene a tutti gli amici.
Grazie Gianni e grazie Mauro, mi unisco alla vostra iniziativa e auguro a voi e a tutti gli olivettiani giorni sereni e ricchi di quelle piccole cose che ci fanno vivere in armonia con noi stessi e con quanti ci sono vicini.
Un abbraccio affettuoso a tutti gli Amici Olivettiani con i più cari e sinceri auguri di buone feste, ricordando tutti, anche quanti non sono più tra di noi, con nostalgìa e gratitudine.
Tanti auguri e un abbraccio a tutti
Mi associo alla bella iniziativa e faccio a tutti i migliori auguri di Buon Natale 2022 e a un 2023 pieno di cose buone.
Un caro saluto a tutti,
Gian Carlo Zenere
Tanti cari auguri di buone Feste
a conoscenti e non, ma tutti legati dal grande amore della nostra Olivetti.
Un invito di Gianni di Quattro non può essere disatteso, me lo impedisce la consapevolezza dei miei 44 anni di Olivetti e delle innumerevoli esperienze umane e professionali che vi ho incontrato. E poi, dopo tanto vivere e peregrinare, persa per sempre la concreta realtà dei miei luoghi di origine che esistono solo più nella mia memoria e nel mio cuore, senza il patrimonio di ammirazione, di stima e di amicizia maturato e consolidato in Olivetti verso tante persone straordinarie mi sentirei una sorta di apolide.
Ma non c’è dubbio che il tempo ci lascia sempre più soli, ed allora esprimo l’abbraccio più sincero a chi c’è ed a chi c’è stato.
Auguri ragazzi !
Auguro il meglio a tutti, con l’Olivetti sempre nel cuore. Grazie Gianni per le belle parole che ci hai regalato.
Pochi anni trascorsi in Olivetti (otto per la precisione) ma determinanti per la mia crescita professionale. Un ricordo particolare è per nostro direttore Gianni Di Quattro cui auguro i migliori Auguri di Buone Feste unitamente a tutti i colleghi del marketing DP a Milano e della Olteco di Ivrea.
Auguri di tanta buona serena vita e di fare ancora tanto cammino assieme accomunati dalla nostra appartenenza alla grande Olivetti
Bepi Giacò
Come non gioire di questa fantastica idea e come non aderire immediatamente con calore, affetto e passione?
Un carissimo augurio e un abbraccio a tutti gli olivettiani!
Grazie per la splendida iniziativa augurale a cui mi associo con slancio: i più fervidi auguri di BUON NATALE E BUON 2023 a tutto il gruppo della Olivetti qui presente .
Luciano Martocchia
Pescara
Grazie Gianni! Tanti auguri e un grande abbraccio a tutti.
First, I vote for Gianni to be Olivettiani “Poet Laureate” – his prose may not be presented as poetry as such, but it is always poetic and moving in the truest sense.
Thanks to Mauro and Gianni and very best wishes to all who congregate here from time to time.
Steve
Cari amici,
siamo tutti, l’uno per l’altro, pezzi della nostra gioventù piena di entusiasmo e di orgoglio per la consapevolezza di appartenere ad un gruppo, perché chiamarla società mi sembra riduttivo, avveniristico che avrebbe proiettato il nostro Paese all’avanguardia della nuova scienza: l’informatica!
Purtroppo non il destino, ma la miopia della classe politica e di quella imprenditoriale dell’epoca, con la complicità di competitor stranieri, hanno fatto si che il grande sogno non si realizzasse e si trasformasse in incubo.
Ci resta, comunque, la soddisfazione di aver portato, ciascuno di noi, il proprio mattoncino per la costruzione, mai portata a termine, di quell’edificio che, ancora oggi, viene studiato da quelle menti aperte e non condizionate dall’odierno pensiero economico.
Mi auguro di rivedervi tutti al prossimo appuntamento annuale all’Osteria del Treno.
Un abbraccio e un sincero augurio di serene festività.
Gianfranco Nizzica
Tanti Auguri e un abbraccio a tutti.
Gianni
Sei Tutti Noi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei capace di rimettere insieme il meraviglioso mondo Olivetti nel quale abbiamo passato insieme tanti anni ,gli anni piu’ belli della nostra vita lavorativa .
Grazie .
Un caloroso augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti gli Olivettiani e alle loro famiglie sparsi per il mondo.
Giorgio
Solo 3 anni 1968-1971 ma indimenticabili. Grazie grazie grazie a Gianni ed un affettuoso abbraccio a tutti. Ad maiora
Antonello
Caro Gianni
grazie per le tue belle e profonde osservazioni sul Natale.
Mi associo alla tua proposta ed invio a te , a Mauro e a tutti gli amici olivettiani cari auguri per le prossime Festività.
Quando si dice : ” Natale con i tuoi e……….” il pensiero e il ricordo va anche a tutti gli amici/colleghi che hanno fatto parte della nostra “Famiglia” e con quali abbiamo condiviso gran parte della nostra vita.
Ciao a tutti.
Roberto Zumi
Auguri a tutti gli olivettiani, orgogliosamente anch’io ho fatto parte di questo gruppo 39 anni trascorsi nell’ufficio Design Caratteri (1977-2016). Con passione, curiosità e spirito di servizio ho vissuto gli anni del passaggio dalla elettromeccanica all’elettronica anche se impegnato in un’attività marginale rispetto alla complessità dei prodotti e dell’organizzazione aziendale. Serbo ricordi piacevoli degli anni trascorsi in azienda e mi lega ancora il rapporto all’Archivio Storico Olivetti al quale prima di lasciare ho lasciato il notevole patrimonio di disegni dei caratteri dattilografici e delle stampanti ora custoditi e catalogati nella sede di Villa Casana. Un caro saluto. gianmaria capello
Un augurio a tutti e un ringraziamento a chi, come Mauro e Gianni, ci permette di sentirci vicini e amici.
Ma il ringraziamento maggiore va alla struttura che ci ha accolto, e nella quale abbiamo operato, e che almeno per un po’, abbiamo contribuito a far vivere e crescere.