L’otto giugno scorso abbiamo lanciato un appello via mail per riprendere i nostri incontri annuali dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia. Abbiamo pubblicato il testo anche sul sito (lo potete leggere qui).

Le risposte sono state scarse, anche se avevamo messo in conto un calo delle adesioni di massima. Dal 12 ottobre 2019, data del nostro undicesimo e  più recente incontro, sono trascorsi più di mille giorni, in cui abbiamo vissuto timori e periodi di vera clausura.

Siamo anche tutti un po’ più anziani e alcuni amici ci hanno purtroppo lasciato; di qualcuno abbiamo saputo tramite le famiglie o altri colleghi, di altri possiamo solamente temere a causa dell’interruzione del canale di comunicazione attraverso la posta elettronica.

Avevamo puntato sulla seconda metà di settembre, come spiegato nella lettera di invito, senza poter immaginare l’arrivo di una estate più afosa del solito che probabilmente ci tormenterà ancora per molte settimane e che, contrariamente alle aspettative di molti scienziati, non ha bloccato drasticamente la diffusione del virus.

Come se questo non bastasse, è caduto il governo e sono in arrivo nuove elezioni; e le date che avevamo ipotizzato cadrebbero in pieno nel periodo più “caldo” del processo elettorale. Questo ci ha definitivamente convinti ad abbandonare l’ipotesi iniziale.

A inizio settembre rivaluteremo la situazione pandemica e se le prospettive saranno buone vi proporremo una nuova data, questa volta definitiva, per il mese di ottobre.

Grazie a tutti, buone vacanze a chi le sta facendo e a risentirci fra qualche settimana.

Il Comitato organizzatore


p.s. Il testo “una nuova data, questa volta definitiva” necessita forse di un chiarimento, nel senso che l’incontro avrà luogo indipendentemente dal numero delle adesioni. All’insegna dei noti versi di Gino Paoli:

Eravamo quattro amici al bar
Che volevano cambiare il mondo
Destinati a qualche cosa in più
Che a una donna ed un impiego in banca
….

 

Share This