All’alba del 4 dicembre 2012 un vecchio amico ci ha lasciato. Paolo ci mancherà, anche se la sua innata modestia non ci ha sempre consentito di apprezzare le sue doti e il suo contributo alla storia comune, iniziata agli albori degli anni 60 nella neonata Divisione Elettronica. Ciao Paolo.
Paolo Coraluppi ci ha lasciato
Dic 5, 2012 | 1 commento
1 commento
Invia commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Dopo aver conosciuto Paolo mezzo secolo fa a Borgolombardo e collaborato con lui a Pregnana, avevo avuto il piacere di ritrovarlo alcuni anni or sono e di ammirare l’indomabile energia con cui si dedicava, nonostante l’età e i pesanti acciacchi, ad un progetto ambizioso (il multicomputer Saturno) assistito da Giorgio Grigoletti.
Le sue idee erano certamente interessanti e originali, ma poichè dai tempi delle nostre avventure comuni il mondo aveva fatto parecchia strada, aggiungendo tanti zeri a tutte le grandezze in gioco nei calcolatori, non mi sono sentito di dare un giudizio sulla loro applicabilità pratica.
Quindi, vista anche la triste sorte di tante iniziative tramontate, non ho avuto il coraggio di unirmi al suo progetto, nè la forza di dire a Paolo che le sue ambizioni apparivano molto più grandi dei mezzi a disposizione …… ma è stato meglio così; preferisco non averlo disilluso e ricordarlo sempre pieno di entusiasmo.