Un podcast de Il Sole 24 Ore sul tema della imprenditorialità, dedicato alla storia della Olivetti. Preceduto e accompagnato da un teaser, si articola in otto puntate che potrete ascoltare singolarmente o tutte d’un fiato ……
“Olivetti, l’occasione perduta” è il racconto dell’avventura pionieristica dell’Olivetti nel mondo dell’elettronica: un laboratorio di giovani talenti, i primi passi dell’informatica in Italia, l’invenzione dell’Elea 9300, la straordinaria realizzazione del primo personal computer – la mitica P101 – malgrado la immaturità tecnica dei primi anni ’60.
Nel podcast curato dal prof. Paolo Colombo ne emerge un affresco intrigante dell’Olivetti di Adriano, fucina di sogni, di creatività e di cultura raffinata, ma anche di robusti successi commerciali a livello internazionale. Dalla trama narrativa riaffiorano cammei di figure che, in modi diversi, hanno fatto la nostra storia, da Valletta a Visentini, da Cuccia ad Agnelli, da Moro a Segni. Accanto a loro vengono alla luce anche personaggi meno noti a livello nazionale, che tuttavia sono espressione di una vicenda prodigiosa, capace di dare un grandissimo contributo al benessere dell’intero paese. Eppure, nel ’64, l’Olivetti venne costretta ad abbandonare la divisione elettronica, lasciando che i frutti del genio italiano si seccassero sulla pianta.
È l’emblema della miopia di una certa classe dirigente politica e industriale incapace di coraggio e di visione prospettica che, in quel caso come in altri, frenò lo sviluppo di potenziali ‘Silicon Valley’ italiane.
“Noi fummo quello che Voi siete, Voi sarete quello che Noi siamo” è un’interessante epigrafe sita su di una tomba a destra dell’ingresso al Cimitero Monumentale del Verano a Roma.
Io credo che questo continuo rimpiangere ciò che poteva essere e non è stato non faccia bene alla Storia dell’Olivetti, credo che dovremmo limitarci a narrare tutto ciò che di positivo è stato creato, altrimenti il Governo, i sindacati e noi Dirigenti aziendali, mi riferisco in modo particolare a coloro che dai vari passaggi Olivetti-Wang-Getronics e smembramenti vari Omnitel etc ne hanno tratto personali vantaggi, dovremmo avere il pudore di tacere come abbiamo taciuto quando vedevamo la lenta agonia dell’Azienda.
Il resto “sia (un decoroso) silenzio”!
Read the book “The Mysterious Affair at Olivetti” by Meryle Secrest. an amazing history and commentary about the destiny of P101.
Worth reading and understanding what happened in US and the world Re: P101
Dear Leon
It is nice to hear from you .
I have heard about this book since more than one year .
I was one of the 5 engineers working in Pregnana in 1962
on Programma 101 : I can guarantee to you that at that time there was not any activity of any kind from the US secret service to steel secrets on the Programma 101 from our labs in Pregnana and according to a common understanding the failure of its success in USA was mainly due to our lack of experience/penetration on the US market.
A big opportunity lost !