Giovedì 27 maggio ore 18:30 su Zoom
Nuovo appuntamento con gli Olivetti Design Talks dedicato alle architetture Olivetti e ad Ivrea – Città Industriale del XX Secolo.
Partecipano:
Matilde Trevisani, Fondazione Adriano Olivetti
Carlo Olmo, Professore Emerito del Politecnico di Torino
Michele Cafarelli, Assessore del Comune di Ivrea
Cino Zucchi, Architetto
Maria Alessandra Segantini, Architetto dello Studio C + S
Moderati da:
Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e VP, Communication & External Relations Director di Olivetti.
Pier Paolo Peruccio, Professore associato del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e World Design Organization board member.
Il territorio delle Dolomiti Bellunesi, patrimonio mondiale Unesco, avrebbe un enorme bisogno di un’architettura Olivetti. L’Architettura [digitale] dei Sistemi Aperti (OSA)
Gli occhiali Luxottica stanno per diventare una piattaforma chiusa [o proprietaria] Facebook, come i PC fatti in Olivetti diventarono una piattaforma chiusa Microsoft.
Sapendo che la Commissione Europea ha aperto la consultazione pubblica per una Dichiarazione di principi digitali – la “via europea” per la società digitale, non sarebbe opportuno chiedersi quali sono gli ostacoli che, allora come oggi, impediscono l’affermarsi di una architettura digitale europea?
Quando arrivai in Olivetti, nel 1983, fui accolto da un augurale “Lei viene a “costruire” qualcosa di nuovo!”.
Si può affermare che un’architettura digitale, in quanto destinata a dar forma a realtà “immateriali”, non serve a “costruire” ma a “generare”?
…. da continuare? …