Cari amici Olivettiani,
vi annuncio che Kai Nyholm, che è stato per lungo tempo il responsabile della divisione “Office Products” di Olivetti Finlandia (Olivetti Suomi) è recentemente mancato a Helsinki .
Prima dell’avvento dei Personal Computers l’attività di Nyholm, dei suoi collaboratori e dei nostri agenti presenti in tutto il territorio (fino a Rovaniemi situata sul Circolo Polare Artico) è stata rimarchevole, avendo acquisito una leadership incontestabile, particolarmente nel settore delle soluzioni Word Processing avanzate. Posso testimoniare che in quel mercato, ancorché piccolo in termini di volumi complessivi, Nyholm dovette fortemente contrastare l’offerta di prodotti giapponesi contraddistinta da un accentuato “dumping” di prezzo. Lo fece con iniziative molto energiche e brillanti tra cui la costituzione, nel pieno centro di Helsinki, di uno show room molto apprezzato in quegli anni. Per il sistema manifatturiero giapponese la Finlandia fu infatti negli anni 60-80 una sorta di mercato “test” non solo per i nostri prodotti, comunque non marginali , ma anche per altri importanti settori come quello dell’automobile.
L’attività di Nyholm, ma direi di tutti i collaboratori di questo paese così lontano, è stata contraddistinta non solo da alta professionalità ma anche da una passione verso la nostra azienda e, più in generale, verso il nostro paese che noi riusciamo difficilmente a immaginare.
Desidero quindi inviare alla famiglia di Kai Nyholm le più sentite condoglianze da parte di tutti noi Olivettiani.
Pier Luigi Bonanate
ndr – vent’anni e duemila chilometri non riescono a spezzare l’amicizia e il ricordo dei colleghi di un tempo!
Grande persona. Ero agli inizi della mia attività e Pierluigi mi volle ad Helsinki per dimostrare la facilità di connessione delle nostre wps (ets2010) in rete. Fu per me un grande insegnamento apprezzare le sue doti umane e professionali.
Pier Luigi,
ti ringrazio dell’informazione, apprezzo la figura di Kai Nyholm e ricordo la tua attività ad Helsinki.
Infine invio a te un carissimo saluto
Federico Corradi
Pier Luigi,
Grazie per la info.
Condivido interamente la tua nota.
Un abbraccio.
Sergio Milanese