di Elserino Piol
Marsilio Editori, Dicembre 2023
Pagine 400 – Prezzo € 25,00

Mezzo secolo dedicato all’innovazione e al futuro del nostro Paese. Elserino Piol, uomo geniale, visionario e appassionato è stato il protagonista assoluto dell’informatica, delle telecomunicazioni, del venture capital in Italia.
Il sogno di un’impresa è la storia di un amore durato cinquant’anni. Quello di un manager impegnato a disegnare il futuro della realtà industriale più innovativa nel panorama italiano e mondiale: la Olivetti. Uno sguardo prima da dipendente e in seguito da vicepresidente all’interno di un’azienda che ha segnato il settore delle telecomunicazioni.

Con la scomparsa del pioniere del venture capital in Italia e in Europa, viene riproposta la sua fondamentale testimonianza, un’analisi dell’informatica e delle telecomunicazioni italiane e mondiali, uno spaccato sulla tecnologia, sulle sue evoluzioni e sulle sue potenzialità nella creazione di valore per tanti imprenditori e giovani di talento.
Una storia ancora di grande attualità, un tassello imprescindibile per comprendere le basi di un progresso tecnologico inarrestabile.

Se vi era sfuggita, potere leggere l’anteprima qui e la successiva recensione dell’amico Gianni Di Quattro.

Share This