La Mensa e il Centro Ricreativo Olivetti
Edizioni di Comunità
Autore: Silvano Brandi
Prefazione di: Jacopo Gardella
Anno: agosto 2020
4 inserti con le tavole dei progetti di Ignazio Gardella e con le foto di Filippo Poli.
Numero di pagine: 190
Collana: Via Jervis
ISBN: 9788832005479
Caro Olivetti, desidero dirle che l’incarico che mi è stato affidato mi è particolarmente gradito perché apprezzo il valore della sua fiducia, ben conoscendo il peso che Lei ha avuto ed ha nello sviluppo del movimento di architettura moderna in Italia.
Così scriveva Ignazio Gardella ad Adriano Olivetti dopo aver accettato di progettare la Mensa e il Centro Ricreativo della fabbrica di Ivrea. Un luogo che, ricorda ancora Gardella, agli occhi di Olivetti doveva essere di incontro e di riposo per i lavoratori, e dove la qualità dell’architettura doveva giocare un ruolo determinante.
Silvano Brandi, Ingegnere, ha lavorato a lungo in Olivetti. Appassionato di architettura e di storia olivettiana, ha svolto le sue ricerche su Ignazio Gardella presso l’Associazione Archivio Storico Olivetti, l’Archivio Storico Gardella e il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma.
Buon giorno Olivettiani,
Rispetto a La Mensa, ho conosciuto quella della Scuola San Lorenzo (anni 1970, 1975 e 1976). Un bello ricordo!!!.
Cordiali saluti.
Lavorai per la consociata giapponese 1962-1981 e feci tante visite a Milano (Via Clerici, Via Lario, Via Ripamonte ecc.) , Villa Natalia fiorentina ed Ivrea.
La grande sorpresa alla Mensa di Ivrea fu che vini erano serviti. Questa abitudine non si vede mai ancora in Giappone. E’ peccato.
Spiacente per italiano brutto. Non ho parlato ne usato italiano per lungo.