Comunichiamo, con grande dolore, la morte di Emilio Renzi, fra i primi animatori del nostro gruppo, socio fondatore di Olivettiana, di cui era “responsabile scientifico”. Da tempo molto provato sul piano fisico aveva mantenuta una mente lucidissima e attiva. Una scomparsa non inaspettata ma allo stesso tempo improvvisa. Ci lascia un grande patrimonio culturale: tra le cose più preziose le voci sulla Enciclopedia Treccani e il volume “Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti”, prefazione di Giuseppe Galasso, Guida Editore, Napoli 2008. Ci mancheranno molto la sua amicizia, la sua cortesia d’altri tempi, la sua generosità, il suo pensiero e la sua intelligenza.
Emilio Renzi ci ha lasciati
Mag 29, 2022 | 1 commento
1 commento
Invia commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Emilio è stato per lunghi anni mio collega nella Direzione di Renzo Zorzi e in particolare nella squadra dei copywriter.
Grande cultura, affabilità, signorilità. Ci siamo tenuti in contatto, sia pure sporadico, negli ultimi anni e abbiamo anche avuto qualche occasione per vederci.
In Olivettiana, l’associazione nostra “cugina” impegnata a promuovere i valori e l’eredità culturale Olivetti, ha sempre avuto un ruolo di propulsore e di attento osservatore di quanto nel mondo circostante potesse ricondursi a questi filoni.
Ruoli che peraltro svolgeva un po’ con tutti noi segnalandoci eventi e iniziative.
Ho perso, abbiamo perso, una cara persona e un piacevole compagno di viaggio.