Polo del ‘900, Sala didattica
Via del Carmine 14, Torino – ore 9.00
Giovedì 10 novembre, presso la Sala didattica del Polo del ‘900, avrà luogo la presentazione della piattaforma Archivi Digitali Olivetti realizzata dall’Associazione Archivio Storico Olivetti e dalla Fondazione Adriano Olivetti con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
La piattaforma rende per la prima volta disponibile in rete un patrimonio culturale unico nella sua interdisciplinarietà, inerente gli archivi aziendali, di persone, enti e istituzioni, nonché raccolte documentarie della storia Olivetti dal 1908 ad oggi.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della XV edizione della Settimana della Cultura d’Impresa “La fabbrica bella: cultura, creatività, sostenibilità” promossa da Museimpresa. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
*****
L’Associazione Archivio Storico Olivetti propone altri due appuntamenti nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa:
Lunedì 14 novembre – Università di Torino, Palazzo Venturi
Via Giuseppe Verdi 25, Torino – ore 12.00
Centro Formazione Meccanici Olivetti (CFM). Presentazione del fondo bibliografico
La catalogazione del fondo bibliografico del Centro di Formazione Meccanici offre lo spunto per analizzare l’attività formativa in Olivetti che nasce per far fronte ad una richiesta di manodopera specializzata.
Lunedì 21 novembre – Università di Torino, Campus “Luigi Einaudi”
Lungo Dora Siena 100, Torino
ore 9.00: Dalla meccanica all’elettronica. Lo studio grafico di Roberto Pieracini alla Olivetti
La mostra del grafico Roberto Pieracini ripercorre attraverso un’accurata selezione di manufatti della comunicazione provenienti dai fondi dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, un’importante fase storica di mutamento tecnologico (e produttivo) avvenuta nel secolo scorso: il passaggio dalla meccanica all’elettronica.
ore 11.00: Una città, un territorio, un’azienda. La comunicazione Olivetti
Convegno con interventi di Gianfranco Torri (Curatore di Campus Manifesto), Sergio Scamuzzi (Vice Rettore dell’Università degli Studi di Torino), Marcella Turchetti (Associazione Archivio Storico Olivetti) e Roberto Pieracini.
*****
Potete visualizzare la locandina degli eventi qui