Il 20 dicembre 2019 è stata inaugurata la mostra “OLIVETTI @ TOSCANA.IT. TERRITORIO, COMUNITÀ, ARCHITETTURA nella Toscana di Olivetti”, dedicata ai personaggi e alle architetture che hanno segnato la storia di Adriano Olivetti e della Olivetti in Toscana.
A “OLIVETTI @ TOSCANA.IT” fa eco idealmente la mostra “HelloWorld!”, in svolgimento all’ex-convento delle Benedettine, che illustra la storia degli strumenti per il calcolo dall’Ottocento oggi, inclusa la CEP: storia nella quale ampia parte hanno avuto le realizzazioni Olivetti che sono in esposizione, dal mainframe ELEA 6001 (1961) al personal computer M24 (1983), passando per la P101 (1965), considerato il primo PC costruito al mondo. Entrambe le mostre fanno parte del ciclo di iniziative di “Informatica50”, dedicate ai cinquanta anni dalla nascita della laurea in Scienze dell’Informazione a Pisa, primo corso di studi in Italia dedicato all’informatica.
Allestita al Museo della Grafica e organizzata dall’Università di Pisa (Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni e Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, dal Museo della Grafica e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo), OLIVETTI @ TOSCANA.IT è stata curata da Marco Giorgio Bevilacqua, Mauro Ciampa, Lucia Giorgetti, Stefania Landi e Denise Ulivieri.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 20 dicembre 2019 al 13 aprile 2020 e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 20:00.
Palazzo Lanfranchi – Lungarno Galilei, angolo vicolo Da Scorno. Ingresso GRATUITO.
MOLTO INTERESSANTE, MA SERVIREBBE UN PROLUNGAMENTO DELLA MOSTRA DATO CHE IL CORONA VIRUS CI STA COSTRINGENDO IN CASA.