Preceduta da una tavola rotonda sul tema, si inaugura mercoledì 14 marzo a Firenze una mostra che, attraverso fotografie e documenti, ripercorre lo stile e l’immagine con cui Olivetti si è presentata al pubblico nella seconda metà del XX secolo, periodo di massima espansione internazionale.
L’evento si tiene a Villa Sassetti, parte del complesso Villa La Pietra, ben noto ai moltissimi olivettiani che vi hanno soggiornato e frequentato i corsi di formazione commerciale. Il complesso, ai tempi Olivetti di proprietà di Sir Harold Acton, è ora la sede di Firenze della New York University.
Documentata anche in un volume edito per l’occasione, la mostra resterà aperta fino al 5 maggio solo su prenotazione. Maggiori informazioni sul sito della NYU Florence.
Sono arrivato a Villa Sassetti con largo anticipo e, col permesso del personale della New York University, ho fatto due passi per i giardini e poi mi sono seduto a contemplare la verde vallata racchiusa fra le tre ville di via Bolognese (Sassetti, Colletta, Natalia) e l’antica sede dei corsi di Villa degli Ulivi. Sullo sfondo l’imponente mole di Villa La Pietra. Il tempo sembrava non essere trascorso, ma i giovani che si inoltravano per i sentieri parlavano inglese … e io avevo cinquant’anni di più.
Trovate due interessanti articoli su Gli Acton a Firenze, di Ugo Tomasino, nel sito di Nel Futuro (basta inserire acton nella chiave di ricerca).