Computer made in Italy
Mercoledì 11 Novembre
FAST – Milano, Piazzale Morandi 2
Nel 1965 venivano presentati sul mercato internazionale due prodotti dell’ingegno e della tecnologia italiana: la Olivetti Programma 101, il primo computer da tavolo al mondo, e la linea di Elaboratori GE 100, interamente concepiti e prodotti in Italia.
Due prodotti che ebbero rilievo e successo in campo internazionale. Basti ricordare, a titolo di esempio, che un ampio numero di computer P101 venne acquistato dalla NASA per il progetto dell’uomo sulla luna e che i sistemi della linea GE 100 vennero prodotti in 5.000 esemplari, in gran parte venduti sul mercato americano.
A 50 anni di distanza, è doveroso ricordare questi eventi lontani e dimenticati. Fanno parte, infatti, di un prezioso patrimonio culturale e industriale della nazione, sono esempi significativi di successi italiani in un settore strategico come l’informatica.
L’incontro vuole richiamare questi eventi attraverso la testimonianza di persone che parteciparono alla loro realizzazione.
PROGRAMMA
L’incontro prevede una tavola rotonda dalle 15,00 alle 17,30.
Introduce e coordina Giulio Occhini (AICA)
Partecipano:
Giovanni De Sandre
Simone Fubini
Giorgio Garuzzo
Gastone Garziera
Domenico Maletti
GianCarlo Vaccari
Conclude Massimo Temporelli (FabLab Make in Milano)
Sarà in mostra materiale storico relativo agli eventi ricordati.
Naturalmente Ivrea non si è lasciata sfuggire l’occasione per festeggiare i 50 anni dalla presentazione della Programma 101, con una serie di eventi promosso dalla Fondazione Natale Capellaro e dal Museo Tecnologic@mente, che festeggia con l’occasione anche i 10 anni dalla sua apertura.
Trovate tutte le informazioni sul sito dedicato all’evento del Museo
Sul sito di Repubblica un articolo centrato sulla Programma 101, che comprende un’intervista video a De Sandre e Garziera effettuata in occasione dell’evento. Lo potete guardare qui