Le macchine Olivetti ’50-’70
Padova, Centro Culturale Altinate
“Valentine… e le altre” racconta, attraverso una selezione delle macchine Olivetti prodotte negli anni ‘50-’70, la straordinaria stagione creativa e industriale che interessò il nostro Paese in quel periodo, e che contribuì in maniera sostanziale alla definizione del bel design italiano. Questo racconto è reso possibile dalla disponibilità dei pezzi della Collezione Bortolussi, un vero e proprio giacimento culturale all’interno del quale ricercare assieme a questa altre mille storie da raccontare.
La produzione Olivetti di quegli anni costituisce un emblema di quella capacità di sintesi tra utilità e bellezza che contraddistinse la grande stagione del design italiano del dopoguerra.
Con “Valentine… e le altre” l’Amministrazione Comunale prosegue quindi nelle proprie attività di divulgazione e promozione del design industriale, nella convinzione che questo tema costituisca una importante chiave di lettura e comprensione del nostro sistema economico e sociale e delle sue prospettive di sviluppo.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Scuola Italiana Design – PST Galileo, partner del Comune di Padova per le attività di sviluppo del progetto MIND – Museo dell’Innovazione e del Design, che troverà la propria collocazione all’interno del Castello Carraresi a Padova.
Informazioni
La mostra rimarrà aperta fino al 10 marzo 2013
dal martedì alla domenica, chiuso lunedì
Orario: 11-13; 15-18
PadovaCultura