Recentemente abbiamo accolto nella nostra comunità olivettiana un antico collega, che vedete ritratto con parte della sua numerosa famiglia di figli e nipoti. Si tratta di Edward D. Wang, un americano di origine cinese che alcuni di noi ricorderanno aggirarsi al sesto piano di Palazzo Uffici negli anni Sessanta.
Edward è stato responsabile del Long Range Product Planning a Ivrea, con Elserino Piol, dal 1964 al 1969 e poi Direttore Marketing alla Olivetti Corporation of America nel 70-71 con Gianluigi Gabetti.
Lasciata l’azienda, ha proseguito la sua carriera negli USA sempre nel settore dei prodotti e sistemi per l’automazione di ufficio.
Benvenuto Ed e auguri per il tuo prossimo ottantanovesimo compleanno!
Ma chi era ??
Premessa .
Il nome WANG non mi è sconosciuto, vediamo:
In seconda metà anni ’90 la DCI ( Divisione Commerciale Italia) della Ing. C. Olivetti, & C. , S.p.a. , si spacchettò in diversi settori , tra cui la Wang Global S.p.a. ( Poi successivamente Getronics , fino alla fallimentare Eutelia , Agile in inizio anni 2000che segnò miserevolmente la fine del Settore Commerciale e Tecnico della Olivetti dopo la (molto) opinabile fusione con Telecom.
——
Ma già da tempo il nome Wang era tra i fornitori della Oliveti S.p.a. : in inizio anni ’80 la Olivetti ormai con il fiato corto nella ricerca per i numerosi errori ed incapacità di progettazione , per entrare nel mondo della video-scrittura ( il cosiddetto word processing , cioè sistemi per l’automazione dei testi scritti per utenti tipo studi notarili-legali-stato), proveniene da un’assoluto must come il TES 501 , innovatore per la celeberrima testina rotante a “margherita” ma sprovvista di video, decise d’importare il TES 621 provviso di monitor per la visione dell’intera pagina da dattiloscrivere in automatico, ma a parte il nome TES di etimologia Olivetti, il sistema era interamente WANG .
Posso affermare ciò perché sono stato all’epoca un sistemista word processing e di Wang -TES 621 ne ho venduti molti esemplari , esperienza non gratificante in quanto l’Assistenza Tecnica era totalmente impreparata per assisterli.
Un saluto a tutto il gruppo “Olivettiani”.
Luciano Martocchia
I TES 601/621 erano autentiche baracca e noi dell’Assistenza ci siamo fatti il mazzo per riuiscire a farlo tirare avanti ed eravamo tutt’altro che impreparati.
Aver faticato molto sulle “baracche” TES 621 ti fa onore , ma resta comunque l’esperienza negativa di aver messo in commercio un prodotto simile di fatto non assistito, paragonabile solo ad un’altra macchina fallimentare , il Copia 2000.
Un commento benevolo per i nostri lettori. Il cognome Wang è uno dei più diffusi in Cina e in alcune altre parti del mondo dove i cinesi sono molto presenti. Dal testo di desume chiaramente che stiamo parlando di un collega che ha lavorato in Olivetti a Ivrea e negli USA, il quale non ha avuto nulla a che fare con l’azienda Wang Laboratories, che ha commercializzato fra l’altro sistemi di scrittura e altri prodotti di informatica (https://en.wikipedia.org/wiki/Wang_Laboratories).
Infatti se mi rileggi nell’ultima parte del mio articolo puoi notare che parlo proprio del sistema di scrittura TES 621 costruito dalla Wang da te citata prodotto commercializzato dalla Olivetti ad inizio anni ’80. Grazie per il chiarimento dell’estraneità del collega Mr Wang dalla Wang Laboratories.