Ci ha lasciato nei primi giorni di luglio 2021 Salvatore Picceo, uno dei frequentatori abituali dei nostri raduni. Salvatore è stato uno degli iniziatori dell’era informatica olivettiana, nel piccolo gruppetto “software” della neocostituita Direzione Marketing Centrale. Chi passava al sesto piano del Palazzo Uffici lo trovava spesso al lavoro, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Riposa in pace, Salvatore!
Salvatore Picceo ha trascorso un lungo periodo presso la British Olivetti e ci piace ricordarlo con le parole di uno dei suoi colleghi di allora, postate sul sito degli Olivetti Alumni di LinkedIn:
It is with great sadness that I received news this morning that Salvatore Picceo has passed away.
He worked in British Olivetti for many years, a real character with exceptional vision, ability and always available to help.
He was held in almost God like regard by our Major Accounts customers and to me personally he shone like a beacon and opened my eyes to how organisations are driven by individuals with talent, intelligence and drive He really was an exceptional character. John Bycroft
Mi dispiace molto per la morte di Salvatore. Negli anni 70 e’ stato per un po’ il mio capo, una persona brava e tecnicamente molto preparato. Salvatore era un gran lavoratore, capace di ricevere al venerdì una richiesta di intervento in qualche parte del mondo e pronto ad essere sul posto al lunedì. Il suo trasferimento in Inghilterra e’ una delle conseguenze dello smontaggio della struttura che aveva portato al successo del TC800, con cambiamenti che hanno penalizzato molti dei suoi e premiato chi aveva operato più sulle relazioni interne che sui risultati. Ciao Salvatore, ti ricorderò sempre con piacere.
Con profondo dolore apprendo la notizia che il caro e sincero amico Salvatore ci ha lasciati.
La sua professionalità, infaticabile dedizione al lavoro sempre con obiettivo finale di rendere soddisfatto il cliente, mi ha insegnato molto.
Chi nel mondo olivettiano può dimenticare i suoi famosi PNS ?
Riposa in pace caro Salvatore.
Che dispiacere, l’ultima volta che lo vidi fu quando venne a darmi un aiuto a Parigi per il software dei sistemi bancari di un nostro grosso cliente , propio vero era disponibilissimo ad aiutare tutti ed aggiungerei con un know-how incredibile !
Caro Salvatore, ti ho voluto bene come capo e come amico. Un grande dolore la tua scomparsa. Condoglianze alla tua famiglia!
Anch’io sono molto colpito e rattristato. Naturalmente ho avuto frequenti rapporti, talvolta anche “vivaci”, con lui per la stesura dei comunicati stampa su prodotti e applicazioni.
Sempre indaffaratissimo, aveva – ai miei occhi professionali questa era la cosa importante – una buona capacità di esporre gli argomenti per mettermi in condizione di scriverne.
Ciao, Salvatore!
Nei miei pochi mesi di permanenza in Olivetti ho avuto modo di apprezzare Salvatore Picceo, sia per le competenze tecniche che per le doti umane e siamo diventati amici.
Condoglianze vivissime alla famiglia.
Caro Salvatore, RIP.
Funerale venerdì 9 luglio, ore 11, presso la Casa Funeraria San Siro di via Arcangelo Corelli 120 a Milano
Ebbi tanti contatti con Salvatore per quanto riguarda marketing di TC 800.
Mi ricordo tanti discussione con lui nell’ufficio di Via Ripamonti 114.
Sempre in calma e pronto ad ascoltare .
Riposa in pace.
sono molto addolorato per la scomparsa di Salvatore. un uomo raro, generoso, allegro, ottimo suonatore di chitarra, un amico e un professionista di valore. con lui scompaiono vecchi pezzi di vita, ricordo ancora la festa organizzata per festeggiare la sua nomina a dirigente presso il ristorante il Torchietto a Milano sui Navigli e ricordo tante ma proprio tante occasioni un abbraccio Salvatore e grazie!
Sono stato collega di Salvatore negli anni ’70 al Marketing di Elserino Pio e di Eugenio Camera. Lo ricordo molto volentieri anche come amico con il quale, assieme ad altri, ho condiviso molte partite a poker del venerdì sera fra colleghi.
Persona e professionista di caratteristiche uniche. Mi rincresceva di non averlo più incontrato da molti anni. Mi dispiace moltissimo della sua scomparsa
Salvatore e’ stato il mio primo capo nei primi 2 anni di Olivetti. Per me, e’ stato il simbolo di un’ azienda che amavo per le sue capacita tecniche, la sua umanita’, la sua amicizia, il suo esempio. Nulla era impossibile, bastava crederci e lavorare. Siamo diventati amici, fin da quando era il mio capo in Via Ripamonti, gli ho voluto molto bene e gliene voglio ancora tantissimo.La notizia della sua morte mi ha fatto molto male.
Non so se ci sia qualcosa dopo la nostra fine, ma se c’e’ sono sicuro che Salvatore e’ gia’ all ‘ opera per migliorare la baracca. franco donati
Ho avuto l’opportunità di conoscerlo quando era in Olivetti UK ed ammirarlo per le sue notevoli capacità professionali ma anche per il grande carisma. Una persona speciale un grande manager
Un grande uomo, infaticabile e mai sazio di sapere. Grande maestro e grande amico. Hai ragione Franco (Donati), sta sicuramente migliorando la baracca.